Blog

Corso di cosmesi naturale di Lorena e Francesca

24.11.2013 22:35

Questa sera vi voglio parlare del bellissimo corso di autoproduzione a cui ho partecipato nel week-end. Le maestre sono Lorena e Francesca, ideatrici di fattiamano (www.fattiamano.org), uno spazio dedicato alla cosmesi veramente naturale e consapevole, che, se lo vorrete, potrà farvi riflettere sui prodotti che ogni giorno usiamo, a volte inconsapevolmente, per la cura del nostro corpo. Con Lorena e Francesca abbiamo realizzato dai saponi alle creme per il corpo in modo semplice ed efficace testando con mano i metodi messi a punto da loro con tanti anni di lavoro e sperimentazione. Per chi stesse cercando un modo per avvicinarsi alla cosmesi naturale completo e dalle basi solide allora qui lo troverà sicuramente!   Vi do la buonanotte con qualche foto delle nostre produzioni e un grazie di cuore va a Lorena e Francesca.

In ordine: sapone alle spezie, sapone del pittore, burro brillante per il corpo, unguento alla calendula, candela da massaggio, profumatore per ambiente.

—————

Una serata speciale

09.11.2013 16:12

Mi piacerebbe condividere con voi queste belle parole della mi amica Franca che credo riassumano il senso vero di un'amicizia che deve fare i conti con dei ritimi a volte molto frenetici che spesso allontanano più che unire. Alla fine però basta volerle davvero le cose e sopratutto bisogna essere capaci di ricominciare da dove eravamo rimasti senza troppe spiegazioni e allora una serata di saponificazione tra amiche diventa un momento di vera alchimia ed ecco le belle parole di Franca e le sue produzioni!

"ciao Amica, grazie per la fantastica serata. La vita è fatta di cose semplici come i fiori e l'essenze che usiamo per i nostri saponi e i nostri incontri, non è necessario riempirsi di parole e di fatti l'importante è il principio attivo che un rapporto ha alla base Ti lascio con questo pensiero che mi esplode dal cuore. "

—————

Natale al profumo di sapone

26.10.2013 22:35

—————

DECORAZIONI PER ALBERO DI NATALE

22.10.2013 22:14
Io sono già in clima natalizio....e quindi sto sperimentando nuovi addobbi per l'albero, queste sono delle mezze palle alla cannella e anice
 

 

—————

Fiocchi di neve alla cannella

17.10.2013 21:50

Questa sera vi do la buonanotte con dei fiocchi di neve al miele e cannella, la base è di olio di oliva, olio di di girasole e olio di riso. Il profumo è davvero speciale!

—————

Sapone Arancia e Cannella

07.10.2013 22:46

Questo è un sapone a base di olio di oliva, olio di girasole, arancia e cannella che mi ha chiesto di creare una mia amica incominciando a pensare a qualche pensiero..... natalizio....ebbene si inizia la produzione per natale!!! Anche perché i saponi fatti con il metodo a freddo, che è quello che uso io, hanno bisogno di stagionare per almeno 4 settimane e più stagionano più diventano buoni.

—————

OLIO DI OLIVA E BELLEZZA

30.09.2013 23:25

Spesso ci imbattiamo in costosissime creme viso o scrub improbabili con ingredienti talmente esotici che neanche conosciamo bene....e invece, un buon alleato per la nostra bellezza è proprio alla portata di tutti: l'olio di oliva!!! Oggi voglio condividere alcune semplici ricette di cosmesi naturale, semplici e soprattuto dal risultato garantito:

1- L'olio di oliva usato su un dischetto di cotone è un ottimo struccante (provare per credere)

2- Maschera viso per pelli secche o normali: 2 cucchiaini di olio, mezzo cucchiaino di miele, 2 cucchiaini di yogurt.

Amalgamate il tutto, stendete sul viso per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

3-Maschera viso per pelli grasse: 1 cucchiaino scarso di olio,mezzo cucchiaino di miele, due cucchiani di argilla bianca e qualche goccia di succo di limone. Amalgamare il tutto eventualmente con un po' di acqua tiepida e lasciare in posa 15 minuti.

5-Scrub esfoliante corpo: aggiungete a mezzo bicchiere di olio un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di farina di ceci e massaggiate.

—————

USI ALTERNATIVI DELLA FARINA D'AVENA

05.08.2013 14:20

La farina d'avena è un altro alimento davvero prezioso che può essere utile non solo in cucina. Essendo infatti ricca di grassi sebosimili e dì sostanze eudermiche, ha un notevole potere detergente, emolliente e riequilibrante; è adatta anche per le pelli più delicate e infatti rientra in molti prodotti cosmetici dedicati alla cura bambini. Va segnalato però che la farina d'avena si ossida molto facilmente e quindi dopo l'apertura va conservata in un barattolo di vetro con tappo ermetico e se volete prolungarne la conservzione basterà aggiungere 10-15 chiodi di garofano nel barattolo coprendoli completamente con la farina; così facendo potrete utilizzare la farina per 2- 3 mesi. Il consiglio comunque è di acquistare sempre e solo le dosi necessarie senza volere a tutti i costi fare scorte inutili di prodotti che poi andrete certamente a buttare e soprattutto non acquistate farina sfusa!

BAGNO RINFRESCANTE

Specialmente d'estate, quando si sta molto tempo al sole e magari senza volerlo non ci si è adeguatamente protetti, concedetevi un bagno calmante all'avena. La pelle ne trarrà sicuramente bneneficio clamando arrossamenti e prurito. E' ottimo anche per i bambini che nella stagione estiva spesso, a causa dell'eccesiva sudorazione, si riempiono di piccoli puntini sulla pelle (testato direttamente sulle mie bambine e approvato dal pediatra!).

Meetete dunque qualche cucchiaio di farina in un sacchettino di organza e immergetelo nella vasca poco prima di fare il bagno e buon relax! Se fate la doccia passate il sacchettino sul corpo.

SCRUB PER IL CORPO

Per  realizzare uno scrub esfoliante ed ammorbidente potete seguire questa ricetta facilissima: unite tre cucchiai di farina d’avena, un cucchiaio di sale marino integrale fino ed olio d’oliva, fino ad ottenere una consistenza molto simile a quella dei prodotti in commercio.

 DETERGENTE VISO CORPO

Per realizzare un acrema detergente che vi lascerà la pelle davvero vellutata provate questa ricetta:

Polverizzate 200 grammi di farina di avena freschissima nel macinacaffè elettrico, quindi setacciate la farina con il setaccio finissimo.  Prendete 3 cucchiai di farina di avena setacciata  (il resto lo conservate in frigorifero con i chiodi di garofano) 1 cucchiaino di miele e aggiungete un o di acqua fino a formare un impasto denso. Spalmate sulla pelle, massaggiate e risciaquate! Ritarda anche la ricrescita dei peli dopo la depilazione!!!

 

 

 

—————

I BENEFICI DEL BURRO DI KARITE'

24.07.2013 14:33

Oggi voglio parlarvi del burro di Karitè.

E' un prodotto formidabile e forse poco valorizzato, spesso usato nelle creme o nei balsami ma mai considerato per le sue proprieta direi quasi miracolose da usarsi senza l'aggiunta di altri componenti.

Il burro di Karitè si ricava dai semi della  Vitellaria paradoxa, una pianta diffusa in Africa e che può raggiungere i 15 metri di altezza.

Dai semi di questo albero si ricava una sostanza burrosa che in alcune parti dell'Africa è usata anche come condimento; noi invece siamo più abituati al burro di karitè raffinato e privato di ogni impurità con un colore più chiaro e un odore neutro. Il burro di karitè grezzo ovviamente è più ricco di elementi nutrienti, ha un odore però un po forte e un colore tendente al giallo.

Io ho usato entrembi, senza nessun tipo di problema anche con quello grezzo, quindi dipende solo da quello che volete ottenere dal prodotto che andate a creare.

Benefici del burro di karite'

Davvero il burro di karitè può essere considerato il prodotto dell'eterna giovinezza; ricchissimo di vitamina E insieme con la vitamina D e A ha un ottimo potere emoliente, idratante e rigenerante.

Usato regolarmente mantiene la pelle sana, protegge dal vento, freddo e parzialmente dal sole, inoltre è un ottimo cicatrizzante e lenitivo in caso di piccole scottature o lievi ferite, insomma davvero un super rimedio naturale!!!!!

Il burro di karitè è ottimo oltre che per la pelle è ottimo anche per i capelli; si possono fare degli impacchi pre-shampo da applicare sulle punte di capelli secchi o sfibrati e il capello ringrazierà....

Come sapone da barba è ideale per rimarginare i piccoli tagli che si possono fare durante la rasatura e la femminile invece è un ottimo prodotto da applicare dopo la depilazione.

Per le future mamme invece si può usare sul pancione per prevenire le smagliature, ottimo !!!

Per i più piccoli si può usare per alleviare il prurito delle punture di insetto al posto di quei prodiotti a base di ammoniaca e dall'odore spesso sgradevole!

Insomma a ognuno il suo basta solo sbizzarrirsi

—————

Maschera al cioccolato

29.05.2013 16:58

Ecco una buonissima ricetta al cioccolato, ma solo per la vostra pelle!!

Gli ingredienti per una maschera al viso idratante sono: yogurt bianco, miele e cacao in polvere.

Mescolate mezzocucchiaio di ciascun ingrediente, spalmate sul viso e aspettate che si secchi. Facilissimo

—————


Contatti

ilmondodianna

Cascina Gabirano
Zibido San Giacomo
20080


+39.3391978328