Bagno

   

 

Provate a pensare quali e quanti prodotti chimici utilizzate per rendere il vostro bagno spelndente... sono tanti vero? e tutti piuttosto nocivi oltre che per germi e batteri anche per voi che pulite il bagno e che utilizzate comunemente questo prodotti. Il bagno è la zona di casa più delicata e che vorremmo sempre pulita e sicura in termini di pulizia e allora candeggina, ammoniaca, sgrassanti, disinfettanti non bastano mai! Ma ci siamo mai chiesti se sono davvero necessari? Io ho iniziato a farlo da quando per sbaglio alcune gocce di un prodotto per pulire i sanitari mi sono cadute sulle dita delle mani lasciandomi delle macchioline sui polpastrelli delle dita. Certo questi prodotti vanno maneggiati con guanti e cautela ma è davvero necessario riempirsi la casa di veleni? Io credo di no e piano piano sto testando soluzioni diverse e delle alternative reali ai prodotti comunemente in commercio. Le alternative poi si possono ridurre a pochi prodotti assolutamente naturali e a bassissimo impatto ecologico. Quello che spesso mi sento dire da amici e parenti è la solita frase "...ma che bello, fai come si faceva una volta, piacerebbe anche a me, sai però ci vuole del tempo per fare quello che fai tu, io lavoro tutto il giorno alla fine non ho proprio tempo!!!" Qui casca il cosidetto asino!

Questioni lavorative a parte, il tempo impiegato per l'acquisto di una confezione di detersivo per i pavimenti, o per uno sgrassante è identica a quello per una confezione di bicarbonato o per una bottiglia di aceto, provare per credere...anzi visto che il bicarbonato può essere usato praticamente per tutto si risparmia nche tempo così ne rimane di più per lavorare.....

Comuque battute a parte il BICARBONATO può essere un ottimo alleato del vostro bagno. Diluito in prporzioni variabili tra 50 e 96 gr per litro (di più diventa insolubile) può servire per pulire le superfici dei vostri sanitari senza nessun problema e svolgendo anche un'azione igenizzante!!! Unica differenza? non lascia quell'insopportabile odere di chimico che ci da ad esempio l'ammoniaca e che ci fa stare tranquilli, perchè alla fine è solo questione di odri...ma non preoccupatevi, una soluzione di acqua e bicarbonato ha un buon potere igenizzante poichè altera il PH delle superfici su cui lo passate.

L'ACETO è un altro grande amico! ottimo anticalcare e sgrassante è sufficiente per rendere lucidi specchi e vetri, vi baterà utilizzare carta di gironale o stracci di cotone che non lascino pelucchi sulla superfice

Gli OLI ESSENZIALI in fine hanno un buon potere disinfettante e per l'ambiente si possono usare: cannella, eucaliptus, garofano, ginepro, lavanda, limone, origano, salvia, timo, tea tree. ne vanno sate poche gocce da diluire in un secchio d'acqua!


Contatti

ilmondodianna

Cascina Gabirano
Zibido San Giacomo
20080


+39.3391978328