USI ALTERNATIVI DELLA FARINA D'AVENA

05.08.2013 14:20

La farina d'avena è un altro alimento davvero prezioso che può essere utile non solo in cucina. Essendo infatti ricca di grassi sebosimili e dì sostanze eudermiche, ha un notevole potere detergente, emolliente e riequilibrante; è adatta anche per le pelli più delicate e infatti rientra in molti prodotti cosmetici dedicati alla cura bambini. Va segnalato però che la farina d'avena si ossida molto facilmente e quindi dopo l'apertura va conservata in un barattolo di vetro con tappo ermetico e se volete prolungarne la conservzione basterà aggiungere 10-15 chiodi di garofano nel barattolo coprendoli completamente con la farina; così facendo potrete utilizzare la farina per 2- 3 mesi. Il consiglio comunque è di acquistare sempre e solo le dosi necessarie senza volere a tutti i costi fare scorte inutili di prodotti che poi andrete certamente a buttare e soprattutto non acquistate farina sfusa!

BAGNO RINFRESCANTE

Specialmente d'estate, quando si sta molto tempo al sole e magari senza volerlo non ci si è adeguatamente protetti, concedetevi un bagno calmante all'avena. La pelle ne trarrà sicuramente bneneficio clamando arrossamenti e prurito. E' ottimo anche per i bambini che nella stagione estiva spesso, a causa dell'eccesiva sudorazione, si riempiono di piccoli puntini sulla pelle (testato direttamente sulle mie bambine e approvato dal pediatra!).

Meetete dunque qualche cucchiaio di farina in un sacchettino di organza e immergetelo nella vasca poco prima di fare il bagno e buon relax! Se fate la doccia passate il sacchettino sul corpo.

SCRUB PER IL CORPO

Per  realizzare uno scrub esfoliante ed ammorbidente potete seguire questa ricetta facilissima: unite tre cucchiai di farina d’avena, un cucchiaio di sale marino integrale fino ed olio d’oliva, fino ad ottenere una consistenza molto simile a quella dei prodotti in commercio.

 DETERGENTE VISO CORPO

Per realizzare un acrema detergente che vi lascerà la pelle davvero vellutata provate questa ricetta:

Polverizzate 200 grammi di farina di avena freschissima nel macinacaffè elettrico, quindi setacciate la farina con il setaccio finissimo.  Prendete 3 cucchiai di farina di avena setacciata  (il resto lo conservate in frigorifero con i chiodi di garofano) 1 cucchiaino di miele e aggiungete un o di acqua fino a formare un impasto denso. Spalmate sulla pelle, massaggiate e risciaquate! Ritarda anche la ricrescita dei peli dopo la depilazione!!!

 

 

 

—————

Indietro


Contatti

ilmondodianna

Cascina Gabirano
Zibido San Giacomo
20080


+39.3391978328