FARINA DI CECI E COSMETICA

09.04.2013 14:51

Ecco 10 tra i possibili trattamenti di bellezza a base di farina di ceci, tutti da sperimentare per rinnovare il proprio eco-beauty.

http://www.greenme.it/

1) Shampoo alla farina di ceci

La farina di ceci, a contatto con l'acqua, sprigiona delle saponine naturali, che permettono la formazione di un composto detergente molto delicato e completamente ecologico. Lo shampoo alla farina di ceci deve essere preparato al momento semplicemente aggiungendo a due o più cucchiai di farina, a seconda della lunghezza dei capelli, la quantità d'acqua necessaria ad ottenere un composto piuttosto liquido, della stessa consistenza di un normale shampoo. E' necessario mescolare evitando la formazione di grumi. Esso deve essere massaggiato sulla cute e sui capelli umidi e lasciato agire alcuni minuti prima di risciacquare con acqua tiepida e molto accuratamente.

2) Detergente per il corpo alla farina di ceci

Seguendo il medesimo procedimento impiegato per la preparazione dello shampoo alla farina di ceci, è possibile preparare un composto, che verrà lasciato leggermente più denso rispetto al caso dello shampoo, adatto ad essere massaggiato sul corpo. Mescolate farina di ceci e acqua tiepida fino ad ottenere una pastella densa. Il detergente per il corpo deve essere preparato al momento e può essere arricchito aggiungendo poche gocce di olio essenziale diluite in mezzo cucchiaino di un olio vegetale a scelta, in modo da ottenere un effetto profumato.

3) Detergente per le mani alla farina di ceci

Una maniera semplice per avere a propria disposizione un detergente per le mani completamente ecologico e naturale consiste nel tenere accanto al lavello un barattolino contenente della farina di ceci, accompagnato da un cucchiaino. Basterà versarne una piccola quantità sulle mani umide, strofinare e sciacquare per ottenere l'effetto desiderato.

4) Scrub Esfoliante naturale

Per ottenere un esfoliante naturale è possibile mescolare tre cucchiai di farina di ceci, tre cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di mandorle appositamente tritate o di farina di mandorle. A questo punto è possibile aggiungere un cucchiaio di olio vegetale a scelta e la quantità d'acqua necessaria ad ottenere un composto che sia possibile strofinare sulla pelle del corpo con le mani.

5) Maschera purificante per il viso

Una maschera purificante per il viso a base di farina di ceci può essere ottenuta seguendo il medesimo processo di lavorazione utilizzato per la preparazione del detergente per il corpo. Ciò significa che a due o tre cucchiai di farina di ceci dovrà essere aggiunta la quantità di acqua tiepida necessaria ad ottenere un composto cremoso. Ad esso andrà unito in seguito un cucchiaino di succo di limone. La maschera deve essere applicata sul viso e lasciata agire per dieci minuti prima di risciacquare.

6) Trattamento per la pelle arrossata

In caso di pelle arrossata, è possibile ottenere un composto cremoso da applicare sulle zone interessate mescolando alcuni cucchiai di farina di ceci con del succo di cetriolo, che sostituirà la semplice acqua tiepida nella formazione di un composto cremoso e facilmente spalmabile, da applicare, lasciare agire per una decina di minuti e risciacquare con acqua tiepida.

7) Maschera per il viso all'acqua di rose e farina di ceci

La maschera per il viso all'acqua di rose è adatta ad ogni tipo di pelle, con particolare riferimento alla pelle sensibile. E' necessario utilizzare acqua di rose completamente naturale, priva di ingredienti industriali aggiunti. Oltre a poter essere acquistata in erboristeria, l'acqua di rose può essere preparata in casa, seguendo una semplice ricetta. L'acqua di rose deve essere mescolata alla farina di ceci fino ad ottenere un composto cremoso facilmente applicabile sul viso, da lasciare agire per una decina di minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

usi della farina di ceci!!! scoperti in  ve li riporto

8) Maschera per il viso alla farina di ceci e camomilla

Nella preparazione di una maschera per il viso alla farina di ceci dall'effetto lenitivo, è possibile sostituire all'acqua utilizzata per la consueta preparazione del composto un po' di infuso di camomilla lasciato intiepidire o raffreddare. La camomilla aiuta ad eliminare e distendere la pelle del viso e svolge un effetto lenitivo in caso di piccoli arrossamenti o imperfezioni. E' importante che nella maschera non rimangano grumi o granelli di farina, in modo da non graffiare la pelle del viso.

9) Scrub rinfrescante all'eucalipto

Per ottenere uno scrub rinfrescante a base di farina di ceci, particolarmente adatto ad essere impiegato sulla zona dei talloni e sulla pianta del piede, mescolate una parte di farina di ceci ed una parte di sale grosso, aggiungendo dell'olio vegetale a filo, fino ad ottenere un composto dalla consistenza che lo renda facilmente afferrabile e lavorabile con le mani. Unite due o tre gocce di olio essenziale di eucalipto e massaggiate sulla zona interessata, mantenendo sempre la pelle umida.

10) Trattamento antieta' alla farina di ceci e curcuma

Ecco un trattamento per il viso tipico della tradizione indiana e mediorientale, particolarmente amato dalle donne per il suo effetto antietà, garantito dalla presenza della curcuma. Due cucchiai di farina di ceci devono essere mescolati con acqua tiepida e con un pizzico di curcuma in polvere, fino ad ottenere un composto spalmabile. Esso può essere applicato con gesti delicati sia sula pelle del viso che sulla pelle del collo e del corpo in generale. Per potenziarne l'effetto, può essere lasciato agire fino a trenta minuti, prima di essere risciacquato con acqua tiepida. Il risultato, con applicazioni costanti, sarà dato da una pelle più morbida, luminosa e ringiovanita.

—————

Indietro


Contatti

ilmondodianna

Cascina Gabirano
Zibido San Giacomo
20080


+39.3391978328